La scrittrice Simonetta Agnello Hornby ospite della Fidapa di Milazzo

La Fidapa BPW sez. di Milazzo ha aperto il biennio 2023/2025 a Palazzo D’Amico ospitando l’avvocato e scrittrice Simonetta Agnello Hornby, che ha presentato il suo ultimo libro:

ERA UN BRAVO RAGAZZO

Alla presenza di un gremitissimo pubblico, la Presidente della Fidapa Angelica Furnari, titolare dei Book Store Mondadori di Milazzo e Barcellona P.G., ha dato inizio al programma di attività, fedele al suo impegno di “libraia” del territorio e agli obiettivi della FIDAPA con la Mission di riferimento: valorizzare la donna e il suo talento, scandagliare i problemi che ancora si insidiano nell’universo femminile e, grazie alla lettura, di aprire gli orizzonti.

Quale personaggio più consono poteva mai dare avvio all’Inizio del percorso intrapreso da Angelica Furnari e dalle sue socie? SIMONETTA AGNELLO HORNBY, donna vera e tenace, di alta statura culturale, è giunta a Palazzo D’Amico, dopo una giornata di incontri nelle scuole, rassicurante, affabile e semplice nei modi.

La presidente Angelica Furnari, emozionata, ma felice di avere l’autrice nell’apertura del suo biennio, dialoga sulla Sicilia che Simonetta Agnello Hornby, cittadina italo-inglese, ha nel cuore come una radice inestirpabile

Nel libro “ERA UN BRAVO RAGAZZO”, emergono piaghe e bellezze di questa terra intessuta di contraddizioni come Bufalino descrisse nel “La luce e il Lutto” e che la scrittrice sapientemente depura attraverso l’Amore e la Bellezza.

Dal dialogo emergono temi toccanti e attuali come l’amicizia, l’adolescenza e la mafia nelle scelte di vita apparentemente oneste. Emerge, intessuta come ricamo la condizione della donna sempre in tensione per la tanto bramata uguaglianza.

All’evento presente anche la presidente del Distretto Sicilia Letizia Bonanno che coglie, nella “Bellezza” salvifica del libro, la tematica su cui ha improntato il programma del suo biennio: La BELLEZZA, strumento di educazione e di Cultura in una situazione storicosociale assai triste, Letizia Bonanno ringrazia la signora Agnello per la vicinanza e la simpatia sempre dimostrata verso la FIDAPA

Simonetta Agnello Hornby, che ha legato la professione di avvocato e la passione per la scrittura all’impegno per sostenere i più deboli, gli emarginati, sempre attraverso la lente della cultura, dell’arte, della storia e della loro immortale bellezza, ha sigillato i “valori “che da sempre sono stati obiettivi fondamentali della Fidapa Sez. di Milazzo

L’Evento, patrocinato dalla dottoressa Lucia Scolaro, Assessore ai Beni e attività Culturali e pubblica istruzione, è stato promosso in seno al progetto di promozione della lettura del Comune di Milazzo.

 

Rita Chillemi

 

Articoli consigliati